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Identificazione (elementi di riconoscimento)
Oggetto (edificio,
quadro, affresco, rilievo, scultura, vaso, disegno, una chiesa, una torre, un
castello, una fontana,...)
Autore (artista
o civiltà di appartenenza)
Titolo
Data o periodo di realizzazione
Data o periodo di realizzazione
Luogo
di conservazione (città, museo, collezione,
chiesa,...)
Tecnica
e materiali (olio su tela, acquaforte, bassorilievo,
intarsio, mosaico, fusione in bronzo, costruzione in mattoni,...)
Dimensioni (monumento
gigantesco, figura a grandezza naturale, miniatura, metri... cm.....)
Motivi
della realizzazione (è stata richiesta da un
committente..., ha una funzione di pubblica utilità... è un'opera
religiosa.....)
2. Osservazione
e descrizione come è fatta
Definizione (è
un'opera figurativa, astratta...)
Soggetto (Rappresenta...)
Elementi
presenti (in primo piano, nello sfondo, elementi
costruttivi, elementi architettonici,...)
Proporzioni
e rapporti (rapporti figura-sfondo, proporzioni tra
l'insieme e le parti, elementi principali della scena o della costruzione, si
sviluppa tutto in verticale, c'è una perfetta corrispondenza tra esterni e
interni, ...)
Effetto
d'insieme (rappresentazione drammatica, serena,
inquietante vivace...; insieme armonioso, è tutto basato sul colore,
articolato, rigoroso, essenziale, decorativo,dinamismo, staticità, solennità,
effetto ieratico...)
3. Descrizione
e analisi stilistica
Struttura
compositiva (composizione basata sulla curva,
sulle diagonali, paratattica, obliqua, ritmica, piramidale, a croce,
radiale....)
Forme (geometriche,
naturalistiche, essenziali, stilizzate, astratte, semplici, articolate,
complesse, definite, vaghe, concrete, stereometriche, piatte, evanescenti...)
Linee (regolari,
irregolari, contorni grossi, contorni sottili, orizzontali, verticali,
ondulate, curve, sinuose, spezzate, assenza di linee....)
Colori (accesi,
vivaci, spenti, chiari, scuri, a contrasto, tonali, freddi, caldi, monocromia,
bicromia, ampia gamma di colori, trasparenti, coprenti, uniformi, sfumati,
cangianti, irreali, concreti, ...)
Volumi (solidi,
pieni, assenza di volume, costruzione per piani, rotondi, spigolosi,
geometrici, organici, morbidi, ....)
Spazio (tridimensionale,
bidimensionale, per piani di profondità, quinte, circolare, prospettico,
chiuso, aperto, limitato, ristretto, infinito, suddiviso, unitario, articolato,
modulare, organico...)
Luce/ombra (contrasti,
luce diffusa, solare, piena, calda, fredda, diretta, radente, a getti, bianca,
colorata, soffusa, che sfuma, che abbraccia le forme, concentrata, ombre scure,
trasparenti, delicate, nette, che spezzano la forma, che accentuano la forma,
che ammorbidiscono, che creano ritmi...)
Superficie (scabra,
liscia, levigata, modulata, rigata, scanalata, incisa,....)
Analisi
tecnica (Per la pittura: pittura di macchia,
campitura, punteggiatura, velatura, a spruzzo, a tampone, colatura,
collage...Per la scultura: modellazione, scultura con scalpello, al trapano,
traforo, incisione, levigatura, sbozzatura, scheggiatura, ....) si possono
descrivere anche le fasi, i procedimenti del lavoro e gli strumenti usati.
4.
Contesto storico-culturale
Rapporti con il periodo/civiltà a
cui appartiene l'opera, che tipo di cultura rispecchia e perchè....
5.
La figura dell'artista
Definizione dell'artista, a quale
momento della sua evoluzione stilistica appartiene l'opera presa in esame (è
un'opera giovanile per esempio di Michelangelo,... appartiene al "periodo
blu" di Picasso,...si riferisce al soggiorno parigino di Van Gogh,...) se
entra in rapporto con la sua vita o con la situazione in cui vive
6.
Confronti
Sviluppare un confronto con altre
opere di soggetto analogo e di artisti diversi, o con altre opere dello stesso
artista, o opere simili appartenenti a civiltà diverse...
7.
Interpretazione
Interpretazione
personale sugli effetti che l'opera così analizzata suscita nello spettatore.
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